Iscrizione atto di trasferimento di sola sede legale all'interno dello stesso comune
Gli amministratori devono chiedere entro trenta giorni all'ufficio del Registro delle Imprese, l'iscrizione delle modificazioni dell'atto costitutivo e di tutti i fatti per i quali è obbligatoria la iscrizione. Se la modifica dell'atto costitutivo risulta da una deliberazione dei soci, questa deve essere depositata in copia autentica; difatti, fino a quando le modificazioni non siano iscritte, esse non sono opponibili ai terzi, a meno che non si provi la loro conoscenza.
Si tratta di una modifica dei Patti Sociali; pertanto valgono le indicazioni contenute negli atti modificativi con la sola avvertenza che nel caso in cui la società eserciti presso la sede legale una attività soggetta ad autorizzazione amministrativa, (comune, questura etc…), è necessario allegare la prova dell'avvenuta presentazione del trasferimento alla competente amministrazione; in difetto, verrà aperta d'ufficio l'unità locale nell'indirizzo dove era ubicata la sede legale.
Termine
30 gg. dalla data atto
Sanzioni
Normativa di riferimento
Codice civile art. 2626
Legge 24/11/1981 n. 689
Il termine è perentorio. Oltre il suddetto termine, sarà notificato verbale di accertamento di sanzione amministrativa ai sensi della legge 689/1981.
La sanzione deve essere pagata mediante bolli di versamento F23 del Ministero delle Finanze, (modello di pagamento tasse, imposte indirette, sanzioni ed altri codici), avendo cura di osservare le seguenti indicazioni per la compilazione:
Codice Ufficio: ACS - Codice causale P.A. - Codice tributo 741 T (sanzione amministrativa registro imprese). Inoltre riempire il I° riquadro dati anagrafici con i dati dell'impresa e riportare gli estremi dell'anno di riferimento nel quadro apposito.
Normativa di riferimento
art. 2300 e art 2315 c.c.