fbpx L’ITALIA NON CRESCE SE NON CRESCONO LE PMI | Camera di Commercio di Cosenza

Le imprese del sud sono per la maggior parte piccole imprese e, alla luce del dossier “25 istantanee sull’anno della crisi pandemica e sulle prospettive di ripresa”, i dati sembrano essere incoraggianti: il 70% delle micro e piccole imprese che ha avviato la svolta digitale ritiene di poter raggiungere i livelli di produttività pre-covid già nel 2022, allineandosi così alle imprese medio-grandi che hanno le medesime previsioni.

Ma c’è di più le grandi manovre sia europee, con il piano 2021-2027 e il Pnrr Nazionale, che riserveranno una grossa fetta degli investimenti alla svolta tecnologica e a quellagreendel Sud.

I Punti Impresa Digitali realizzati dalle Camere di commercio hanno introdotto in questi anni oltre 350mila aziende alle tecnologie abilitanti attraverso migliaia di corsi di formazione, di assessment e di supporti operativi. E oggi questa speciale rete è una best practice a livello internazionale riconosciuta da Ocse e Commissione europea.

Per il meridione si prospetta una grande opportunità, investire oggi per eliminare il gap può significare crescere fino a diventare parte del motore economico e produttivo del paese al pari delle regioni del nord. Le PMI devono lottare duramente per imporsi sul mercato, le loro risorse sono minori rispetto a quelle di una grande azienda: occorre gestire capitali in modo più attento e consapevole, la digitalizzazione si rivela quindi una scelta necessaria, capace di apportare tanti vantaggi esponenzialiin un’azienda.Riuscire a digitalizzarsi significa aprirsi ai mercati internazionali e allargare la platea dei potenziali clienti a cui rivolgersi, non più in una miope visione di recupero dei livelli produttivi pre-crisi ma di una potenziale crescita a livelli mai raggiunti in precedenza.

Saranno illustrati i risultati e le opportunità di Eccellenza in Digitale e il potenziamento della Banda Larga.

Il tema del dibattito cercherà di cogliere tutti gli spunti emersi dalle sessioni precedenti, essendo appositamente collocato nell’ultima giornata, per rilanciarli in chiave di indirizzi da perseguire a livello di sistema per dare al Sud quel respiro di fiducia di cui ha bisogno.

Bio relatori

Pier Andrea Chevallard - Amministratore delegato di Tinexta

Danilo Iervolino - Presidente Unimercatorum

Riccardo Monti - CEO of Triboo

Da Ottobre 2020 è Presidente di Interporto Sud Europa Spa (Marcianise), leader della logistica infrastrutturale italiana e Consigliere di Amministrazione di Alilauro, società attiva nel trasporto marittimo. Dal 2018 è Presidente Esecutivo di Triboo, azienda italiana leader nei settori dei servizi digitali e dell’e-commerce, quotata nella Borsa di Milano. Precedentemente nel medesimo Gruppo è stato Amministratore Delegato. Da aprile 2020 è Vicepresidente esecutivo della Fondazione Italia Cina, nata nel 2003 per favorire gli scambi economici, politici e culturali tra i due Paesi. Da gennaio 2020 è Presidente dell’Associazione Italia-Emirati Arabi Uniti, che promuove relazioni commerciali e culturali tra i due Paesi, lavorando in particolare all’Expo Dubai 2020. È Consigliere di Amministrazione di primari gruppi come il Gruppo Adler, principale azienda industriale del Sud Italia che progetta, sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l'industria del trasporto; Sciuker, azienda quotata nel settore dell’arredo e delle costruzioni ed AlfaGomma, leader mondiale nella produzione di sistemi per fluidi industriali e idraulici. È Co-Fondatore e azionista di diverse aziende a Napoli nel settore energetico (Unico Energia), della green mobility (Power Station), dell’e-commerce nel settore del vino (Vini Export).

Onorificenze: “Bene merito” della Polonia, Onorificenza concessa alle personalità italiane che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo della cooperazione economica tra Italia e Polonia, conferita in data 18 Novembre 2016 da S.E. Tomasz Orlowski, Ambasciatore di Polonia in Italia.

Paolo Ghezzi - Direttore Generale Infocamere

Toscano, sposato con due figli è Direttore Generale di InfoCamere dal 2014, laureato a Pisa in Scienze dell’Informazione ha svolto la sua carriera prima in Cerved e successivamente all'interno della Società di informatica delle Camere di commercio iniziando come esperto di TLC e networking fino a ricoprire l'incarico attuale. È membro del Consiglio di Anitec-Assinform, l’Associazione nazionale delle principali Aziende di Information Technology operanti in Italia e fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Italia Digitale.

Giuseppe Tripoli - Segretario Generale di Unioncamere