fbpx L'evoluzione di Internet in Italia: iniziative legislative in corso e le proposte del G20 digitale | Camera di Commercio di Cosenza

La sessione vuole condividere le principali iniziative parlamentari in corso riguardanti Internet e le nuove tecnologie e le proposte attivate nel corso del G20 contenute nella dichiarazione dei Ministri del Digitale .
In particolare la sessione presenterà:

1)il disegno di legge per lo sviluppo di una rete di interconnessione unica per collegare tutte le scuole italiane

2) Il processo di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano

3) i principali temi discussi al G20 Digitale e in particolare la creazione del Digital Economy Working Group (DEWG) che impegnerà i Paesi membri del G20 a includere i temi relativi alla transizione digitale come parte integrante dei programmi delle future Presidenze.

Bio relatori

Maria Laura Mantovani - Senatrice della Repubblica Italiana

Eletta Senatrice nella corrente legislatura con il simbolo del Movimento 5 Stelle, porta nelle istituzioni una esperienza trentennale nell’innovazione digitale. Per un decennio è stata responsabile del servizio IDEM, identità digitale unica per università e ricerca, progettato nel GARR - The Italian Academic and Research Network - per l’Italia e collegato agli analoghi progetti europei ed extraeuropei. Nel decennio precedente è stata responsabile della sicurezza informatica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nei primi anni ‘90 ha collaborato attivamente alla realizzazione della prima rete internet in Italia. È laureata in matematica.

Anna Laura Orrico - Deputata della Repubblica Italiana

Deputata della Repubblica eletta nella XVIII legislatura nel marzo del 2018, ha ricoperto l'incarico di Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali da settembre 2019 a febbraio 2021, con importanti deleghe sull'innovazione, il cinema, imprese culturali e industrie creative.
Laureatasi con pieni voti all’Università della Calabria in Scienze politiche, un master in Europroject Management, mette a frutto gli studi lontano dalla sua terra lavorando, fra gli altri, nell’Africa dei Grandi Laghi dove si occupa di cooperazione internazionale.
Torna, tuttavia, in Calabria per raccogliere la sfida, umana prima ancora che professionale, di invertire luoghi comuni e trend che vedono la sua regione relegata in fondo alle classifiche economiche e sociali, guidata dalla stella polare dell’impegno civile.
Diviene imprenditrice dell’innovazione sociale e digitale. Si occupa di progettazione nazionale ed internazionale, creando connessioni e partnership tra persone, aziende e associazioni per il raggiungimento di obiettivi individuali e comuni.
Co-founder di Talent Garden Cosenza, il primo spazio di coworking in Calabria dedicato all’innovazione digitale. Ama definirsi un project manager del cambiamento, attenta a ciò che nel mondo e nel mercato si muove sul piano dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica.
Il suo mantra è una celebre citazione del premio Nobel per la Pace Nelson Mandela: “sembra impossibile finché non viene fatto”.

Daniela Battisti - MITD

Daniela  Battisti, Head of International Relations, Dipartimento per la trasformazione digitale- Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Daniela Battisti (Ph.D. Rutgers 1994) has a long track record of positions in the public administration and wide experience in public policy analysis. She is currently Special Adviser for International Relations to the Minister of Technological Innovation and Digital Transition. Before, she had been a member of the Digital Transformation Team- Presidency of the Council of Ministers, a Director at the Italian National Agency for Inward Investments and Business Development, Ministry for Economic Development (2008-2016), Director in the Public Agency for Innovation (2004-2008), and Head of the Research Unit within the Cabinet of the Minister for Innovation and technology (2001-04). From April 2011 to February 2013, she was seconded to the Ministry of Foreign Affairs as a Special Advisor in the field of Innovation. She represents and
coordinates the Italian digital policy within international organizations, the OECD and the EU. Since 2001, she has followed the OECD Committee on Digital Economy where she serves as a member of the Bureau. She is a member of the “e-Government Action 2016-2020 Benchmark Subgroup” and “e-Government Action Plan Steering Board”, DG CNECT.

Moderatrice

Alessia Sposini - Co-fondatrice Youth IGF Italy, Coordinatrice Desk Cyber e Tech Centro Studi Geopolitica.info

Consulente per la Pubblica Amministrazione e studentessa di Laurea Magistrale presso Sapienza Università di Roma in Valutazione e Ricerca Sociale Applicata. Junior Fellow del Centro Studi Geopolitica.info e coordinatrice dell’area “Cyber e Tech”. Tra i campi di interesse figurano i temi della Sovranità Digitale e dell’Internet Governance. Co-fondatrice di Youth IGF Italy, iniziativa giovanile riconosciuta dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Internet Governance Forum volta al coinvolgimento dei giovani nel dibattito e nel processo di policy making sulle tematiche del digitale. Membro del Comitato di Programma di YOUthDIG2021 e di IGF Italia 2021.