fbpx MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - giornata #OPENPID | Camera di Commercio di Cosenza

#OpenPID: le tecnologie 4.0 al servizio delle imprese -  Manifestazione di interesse aperta a tutte le imprese

 

La Camera di Commercio di Cosenza con l’intento di promuovere la conoscenza e l’adozione di tecnologie 4.0  attraverso i nuovi servizi messi a punto dal suo Punto Impresa Digitale invita le imprese, le imprese innovative e le start-up innovative della provincia di Cosenza afferenti a tutti i settori economici, a manifestare il proprio interesse per la partecipazione alle attività di formazione e networking che si realizzeranno in occasione di #OpenPID: le tecnologie 4.0 al servizio delle imprese, 8 giugno 2018.

Nello specifico, le imprese che manifesteranno il proprio interesse a partecipare verranno selezionate, in base ai criteri di seguito riportarti, per:

  • offrire una testimonianza (un intervento di 15 min.)  della propria storia d’impresa e di innovazione;
  • presidiare uno spazio appositamente riservato loro all’interno della Camera di Commercio,

al fine di instaurare un dialogo ed uno scambio di visioni con altre imprese del territorio e con i giovani della Provincia di Cosenza.

Per partecipare le imprese dovranno:

  • essere iscritte al Registro Imprese di Cosenza;
  • essere in regola con il pagamento del Diritto Annuale Camerale

La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita. 

Coloro che intendono partecipare potranno indicare il proprio interesse verso l’iniziativa compilando il form online entro il 25 Maggio 2018.

Il termine di adesione è strato prorograto al 4 Giugno 2018.

Una Commissione, successivamente nominata, valuterà le storie di innovazione 4.0 più interessanti.
Nel dettaglio, la commissione valuterà i seguenti aspetti: 
1. soluzione tecnologica adottata;
2. strategia perseguita; 
3. risultati ottenuti e attesi;
4. integrazione investimento nel contesto aziendale/azioni formative a supporto investimento.

Non verranno prese in considerazione le candidature presentate dalle aziende vincitrici del concorso 2017 “Investimenti ed Idee I 4.0” bandito dall’azienda speciale della Camera di Commercio di Cosenza.

Per conoscere il programma della giornata e tutti i dettagli sulla partecipazione si prega di consultare la Manifestazione di interesse disponibile tra gli allegati.

 

Per informazioni sulla manifestazione di interesse, sull'evento #OPENPID e sulle attività del Punto Impresa Digitale è possibile contattare lo staff ai seguenti recapiti:

email: pid@cs.camcom.it

tel: 0984 815260

 

Aggiornamento 6.6.2018 E' stata approvata la graduatoria delle imprese che parteciperanno come speaker ed espositori nella giornata #OpenPID: le tecnologie 4.0 al servizio dell'impresa e che state selezionate attraverso la manifestazione di interesse e secondo i criteri dettagliati nella stessa.

Le aziende speaker per Commercio e Turismo sono:

AEI srl

AEI (Automation Engineering Innovation) è una società che opera dal 2004 sull'intero territorio nazionale, esperto nel campo dell'elettronica, dell'automatica e dell'informatica, con competenze radicate nel mondo energetico e delle utilities. Offre agli operatori del settore un ampio ventaglio di soluzioni e servizi caratterizzati da un alto contenuto tecnologico e innovativo.

 

Smart Consulting Srls

La società ha acquistato un drone compatto, pieghevole e dotato di intelligenza artificiale in grado di  evitare autonomamente gli ostacoli.
La soluzione tecnologica adottata prevede quindi, la produzione di video ad alta risoluzione in formato 2D e la successiva elaborazione e trasformazione in formato 3D. I contenuti derivanti da tale operazione sono fruibili attraverso gli appositi visori VR (Virtual Reality). 

 

 

Le aziende speaker per Manifatturiero sono:

FabLab Ardunier

Primo Fablab della Calabria, si estende su 1800 metri quadrati e dispone di 180 posti a sedere, macchinari a controllo numerico, macchina taglio laser, stampanti 3d, droni. Costituisce un punto di incontro tra makers, inventori, artigiani digitali, ragazzi fortemente skillati in alcuni settori tecnologici, che cercano di realizzare prototipi innovativi. Il fablab si pone come un incubatore di conoscenze e competenze, che ricerca costantemente nuovi makers, erogando corsi di alta formazione e aggiornamento. 

Calabrian High Tech srl

CHT si occupa principalmente di risolvere problematiche di tipo biomedicale, proponendo e realizzando soluzioni robotiche ed informatiche, utilizzando praticamente tutte le tecnologie attualmente disponibili. Per ogni soluzione innovativa viene sviluppata e depositata la relativa domanda di brevetto, sia nazionale che internazionale.

Cal-Tek srl

La società sviluppa prodotti e soluzioni per l’Impresa 4.0, integrando nello specifico tecnologie abilitanti quali Simulazione, Realtà virtuale immersiva ed interattiva, realtà aumentata intelligente, mixed reality, serious game. 
I modelli di simulazione sono strumenti che supportano le decisioni aziendali: consentono, infatti, alle imprese di gestire l’ottimizzazione di prodotti e servizi, prima che vengano apportati dei reali cambiamenti agli asset aziendali. Tutto ciò comporta una ricaduta significativa in termini di riduzione dei costi e aumento dei profitti. La società sviluppa inoltre soluzioni Cloud grazie ai servizi server, alle risorse di archiviazione, ai database e ai software e alle applicazioni specifiche. 

 

 

Le aziende che saranno dislocate all'interno della Camera per attività di networking sono:

AEI srl

FabLab Ardunier

Calabrian High Tech srl

Cal-Tek srl

DR-One srl

La DR-One S.r.l. è una Startup Innovativa, attiva sul mercato con rilievi topografici G.P.S., Fotogrammetrici, Termografia e Agricoltura di Precisione da droni professionali (S.A.P.R.), per applicazioni al servizio del territorio.

 


F.A.Q.

AMMISSIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE VINCITRICI DEL CONCORSO “Investimenti e Idee I4.0”.

R.- In relazione alla manifestazione di interesse per l’evento “#OPENPID: le tecnologie 4.0 al servizio delle imprese” e in virtù del principio della massima partecipazione, la Camera di Commercio di Cosenza ha stabilito che potranno essere prese in considerazione eventuali candidature presentate dalle aziende vincitrici del Concorso “Investimenti e Idee I 4.0”.