PIATTAFORME ED ALGORITMI: ANALISI, PRINCIPI E STRUMENTI DI TUTELA.
RILEVANZA
L'argomento di questa tavola rotonda apre al ragionamento sulla delicata tematica dell'uso degli algoritmi da parte delle piattaforme e le conseguenze sugli interessati. In particolare, verranno trattate le delicate problematiche che ruotano attorno a tali meccanismi e le conseguenze, spesso incontrollate, sui diritti e le libertà delle persone fisiche.
CONTENUTI
E' prevista un'introduzione sulle piattaforme, sui relativi funzionamenti, sulle dinamiche degli algoritmi utilizzati. Verranno poi esaminate le conseguenze ed alcuni casi pratici specifici. Seguono poi i rimedi a tutela degli interessati ed il Regolamento (UE) 2019/ 1150 sulla regolamentazione delle piattaforme che ha introdotto la mediazione specialistica, illustrandone lo stato dell'arte. Si concluderà con le considerazioni dei relatori sul punto.
INTERVENTI
Bio relatori
Silvia Martinelli - Fellow dell’Information Society Law Center (ISLC)
Andrea Boscaro - Partner di The Vortex
Pierluigi Perri - Ricercatore e professore aggregato presso l'Università Statale di Milano
Andrea Spedale - Presidente AICEL
Presidente AICEL. Dottore in Economia e Commercio con specializzazione in Internet Marketing. Imprenditore industriale prestato al digitale ha iniziato ad occuparsi di eCommerce nel 1996.
Ha incarichi manageriali in consolidate realtà industriali ed è membro del consiglio di amministrazione in diverse aziende. Dal 1999 ha fondato e sviluppato società che si occupano di vendita on-line di beni e servizi. Dal 2009 è alla guida di AICEL Associazione Italiana Commercio Elettronico, unica Associazione di Categoria di venditori on-line, che ha fatto crescere raccogliendo e rappresentando oltre 1200 venditori italiani.
Moderatore e Rapporteur
Giuseppe Brognoli - Legal Specialist AICEL