PREMIO MIGLIOR ELABORATO DI RICERCA D'ARCHIVIO
La Camera di commercio di Cosenza ha istituito il “Premio al miglior elaborato di ricerca d'archivio” allo scopo di valorizzare e riscoprire la ricchezza del territorio cosentino: i suoi frutti profumati, le storie di impresa, la sapienza contadina, il saper fare artigiano, i pensatori ed i personaggi che con il loro estro hanno contribuito a mettere in luce le meraviglie della provincia cosentina attraverso lo studio di materiale archivistico.
A chi è destinato il bando
La partecipazione al premio è gratuita ed è aperta a singoli o a gruppi di ricercatori, storici, autori, associazioni, fondazioni, giornalisti e appassionati vari.
Cosa occorre per partecipare
Le ricerche possono essere sia inedite che pubblicate o diffuse negli ultimi 5 anni. Verranno prese in considerazione esclusivamente ricerche archivistiche raccolte in un documento testuale. I documenti che compongono la ricerca dovranno provenire dagli Archivi di Stato, dagli degli archivi degli enti pubblici non statali e degli archivi privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante tutelati dalle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche. Al modulo di partecipazione dovranno essere allegati in pdf il testo definitivo della ricerca e un breve abstract.
Come partecipare
Con Determina Dirigenziale n° 344 del 05/12/2024 la scadenza è stata prorogata alle 23:59 del 30/06/2025.
Partecipare è semplice. E' sufficiente inviare i propri elaborati unitamente ad un Curriculum vitae, compilando il modulo https://forms.gle/cUCTd5D8JFpEsGnY8 nelle date su indicate.
Selezione dei vincitori e Premiazione
La Commissione scientifica, nominata dal Segretario Generale, selezionerà un solo vincitore il cui elaborato sarà risultato particolarmente rispondente agli obiettivi e allo spirito del premio. I partecipanti al premio conosceranno l’esito della selezione solo durante la partecipazione alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Cosenza presso la Camera di Commercio a conclusione delle attività di premio. La migliore ricerca verrà pubblicata dall’Ente con una prima stampa a tiratura di 100 copie a cura della Camera di Commercio di Cosenza. La versione stampata dell’elaborato verrà distribuita a titolo gratuito durante la Cerimonia di Premiazione. I diritti d’autore rimangono in capo al partecipante al premio che dovrà tuttavia menzionare il Premio qualora decidesse di affidare la stampa e la distribuzione e la vendita al pubblico della ricerca ad un editore/distibrutore.
Per maggiori informazioni
Puoi contattarci all'email: gisella.cucunato@cs.camcom.it
oppure ai numeri tel 0984/815295
oppure ai numeri tel 0984/815295
I Documenti Ufficiali
#VersoLeimprese
Link Interni: