registro persone giuridiche
In attesa di pubblicazione sulla G.U. l’approvazione, da parte del Parlamento, della Legge di delegazione europea 2015 in attuazione della Direttiva Europea 2015/849
L’articolo 15 della Legge prevede che le persone giuridiche e gli altri soggetti analoghi, diversi dalle persone fisiche, costituite ai sensi del codice civile, dovranno iscriversi, a cura del legale rappresentante, in un’apposita sezione, ad accesso riservato, del Registro imprese.
Il nuovo strumento pubblicitario di cui le camere dovranno curare la realizzazione, attribuisce alle stesse una nuova importante funzione a garanzia della trasparenza del mercato attraverso la costituzione del registro dei titolari effettivi (beneficial ower): l’obiettivo della Legge è la prevenzione dell’uso del sistema finanziario ai fini del riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
Il ruolo delle camere viene- dunque-ulteriormente rafforzato a garanzia della legalità economica e per contrastare la criminalità di natura finanziaria, dando seguito ai numerosi sforzi e iniziative che il sistema camerale già svolge da anni in questa direzione.