fbpx SOSTENIBILITÀ DIGITALE: IDEE, METODI, RELAZIONI | Camera di Commercio di Cosenza

RILEVANZA

Il workshop è di estrema rilevanza perché concerne i limiti e i metodi della sostenibilità digitale, una disciplina di importanza crescente in mondo sempre più interconnesso e sempre più digitalizzato.

CONTENUTI

La sostenibilità digitale è un'area di ricerca complessa e interdisciplinare, fondata sull'idea di valutare rigorosamente i costi e gli impatti ambientali della trasformazione digitale. Il workshop esamina idee, metodi e relazioni da punti di vista diversi tra loro ma interconnessi, nella cornice di un approccio maturo all'innovazione.

INTERVENTI

Biografia relatori

Flavia Marzano - Vicepresidente Eutopian - Open Government Partnership: il ruolo degli stakeholder

Informatica, consulente, formatrice e docente universitaria sulla trasformazione digitale e il lavoro agile.
Opera nei seguenti settori: Trasformazione Digitale, Società dell’Informazione e della conoscenza, Strategie per l’Innovazione, Formulazione normative nazionali e regionali sull’innovazione, Agenda Digitale, Open Government, Open Data, Smart City, Valutazioneprogetti.

Consulente Formez per Competenze Digitali e Promozione della politica dell'open government nella PA.

Flavia Gamberale - Giornalista, esperta di comunicazione istituzionale e corporate - Comunicare l'algoritmo: l'IA affidabile nuova frontiera della responsabilità sociale d’impresa

Marco Merola - Giornalista, autore di Adaptation.it - Adattamento e digitalizzazione. Come prevenire i rischi legati al cambiamento climatico

Marco Merola è un giornalista e divulgatore scientifico, dalla metà degli anni ‘90 si occupa di scienza, tecnologia e di grandi temi di interesse pubblico. Ha firmato reportages per diversi magazine italiani ed esteri (GEO, National Geographic, FOCUS, BBC Science, Sette de Il Corriere della sera, Venerdì de La Repubblica, Illustreret Videnskab, Science et vie, Science Avenir).
Nel 2017 è stato consulente per la Comunicazione del Comitato per la Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio italiano. Nel 2018 è stato nominato membro del comitato scientifico dell'Osservatorio Brand Reporter Lab, organo di controllo sul brand journalism con sede a Roma. Nel 2021 è entrato a far parte del comitato scientifico del think thank Italy Untold, che ha l’obiettivo di raccontare le storie di eccellenza degli italiani nel mondo.
Oggi è Communication manager di molti progetti scientifici internazionali dell'Università La Sapienza di Roma, della sua spinoff WSENSE e del Centro E.Piaggio dell'Università di Pisa.
Insegna al Master in reportage di viaggio dell'Università Tor Vergata di Roma, al Master di II Livello del Politecnico di Torino “Climate change adaptation and mitigation strategies” e alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Keynote speaker in consessi internazionali (European Science Open Forum a Manchester 2016, a Tolosa 2018, Technologie University of Delft - The Netherlands, 2018, Festival For The Earth, Montecarlo, 2019) e TEDx speaker. Creatore del webdoc e della piattaforma digitale di comunicazione dei temi dell'adattamento al cambiamento climatico, ADAPTATION www.adaptation.it

Moderatrice

Claudia Morelli - Giornalista, divulgatrice di innovazione legale

Rapporteur

Roberto Reale - Innovation manager, presidente Eutopian - Innovazione e strumenti finanziari per lo sviluppo sostenibile

Manager dell’innovazione con oltre 10 anni di esperienza in e-government e trasformazione digitale di settori strategici in ambito nazionale e UE (organi parlamentari, finanza pubblica, procurement, infrastrutture critiche, servizi pubblici), ha curato progetti di e-government presso la Commissione Europea, l'Agenzia per l'Italia digitale, la Camera dei deputati, il Ministero degli Affari Esteri e presso organizzazioni private. Partecipa a tavoli multistakeholder della Commissione Europea e a organismi internazionali di standardizzazione, è stato docente a contratto presso diversi atenei italiani e conduce campagne di comunicazione per orientare l’opinione pubblica sulla trasformazione digitale e sul suo impatto culturale e sociale. È fondatore e presidente di Eutopian, organizzazione non-profit per la promozione dell’innovazione.