Telemaco
Per la trasmissione degli atti in via telematica al Registro delle Imprese, oltre alla firma digitale è necessario sottoscrivere con la CCIAA il contratto Telemaco.
Telemaco è un servizio che consente la trasmissione telematica delle domande e di effettuare via Internet ricerche anagrafiche, visure, certificati, estrazione di copie ottiche di bilanci e atti, nel rispetto della normativa vigente sulla certificazione a distanza e degli standard fissati dalla legge per l'accesso ai documenti amministrativi in formato elettronico.
Non sono previsti canoni di abbonamento annuale.
Per ogni documento estratto verranno applicati i diritti di segreteria di sportello.
Gli importi sono versati unicamente tramite carta di credito VISA o Mastercard (no Visa Electron) e Diners, nel proprio conto prepagato e, tramite un meccanismo a scalare (Telemacopay) vengono corrisposti i diritti di segreteria, l'importo del diritto annuale in sede di prima iscrizione, l'eventuale imposta di bollo (e le tariffe di elaborazione delle pratiche telematiche).
Il servizio è attivato entro pochi giorni dal ricevimento della documentazione e rimane attivo fino a quando non perviene apposita disdetta scritta.
L'avvenuta attivazione viene comunicata attraverso l'invio di un messaggio e-mail con l'indicazione della user-id e password di accesso.
Al primo accesso l'utente deve provvedere a versare tramite carta di credito, un "prepagato-diritti" dal quale verranno scalati di volta in volta gli importi dei documenti richiesti o inviati .
Per la stampa dei certificati è necessario munirsi di bollini e di carta filigranata potranno essere richiesti a pagamento, presso gli sportelli camerali.
Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio Registro Imprese oppure consultare i siti internet: www.firma.infocamere.it oppure www.telemaco.infocamere.it oppure www.registroimprese.it oppure http://webtelemaco.infocamere.it