fbpx TOP OF THE PID 2024 | Camera di Commercio di Cosenza

Cos'è Top of The PID

"Top of the PID" è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

Obiettivo di questa edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”.

Obiettivo di questa edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi nell’ambito della “Doppia Transizione” e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

1. Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.). 
2. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).
3. Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all'ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).
4. Turismo, cultura e creativitàsoluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
5. Nuovi modelli di business 4.0:  modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
6. Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
7. Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0. 

Perchè partecipare?

Le imprese vincitrici potranno beneficiare delle seguenti opportunità:

  • partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore;
  • assistenza personalizzata da parte di esperti di settore, Università ed Enti di ricerca per valorizzare e accrescere le opportunità di sviluppo del progetto di innovazione digitale premiato;
  • visibilità delle iniziative vincitrici attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate al Premio per ottenere l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;  
  • partecipazione, di diritto, ad altri premi ed iniziative collegati realizzati dalle Camere di commercio;
  • pubblicazione di un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale e sui canali di comunicazione della Camera di commercio di competenza.

Chi può partecipare?

Possono partecipare le singole imprese o i raggruppamenti di imprese che al momento della candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • appartenere alla categoria delle micro, piccole o medie imprese1 come definite nell’Allegato I del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione Europea;
  • essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale;
  • avere realizzato, o essere in procinto di realizzare, progetti innovativi riconducibili alle finalità e ad uno degli ambiti indicati;
  • avere utilizzato al momento della presentazione della candidatura almeno uno dei seguenti servizi dei PID: 
    • Self-Assessment digitale – SELF I4.0 (disponibile su: www.puntoimpresadigitale.camcom.it )
    • Assessment guidato - ZOOM 4.0;
    • Assessment delle competenze digitali – Digital Skill Voyager (disponibile su: www.dskill.eu) svolto dai dipendenti dell’impresa;
    •  Assessment di vulnerabilità informatica: o PID Cyber Check (disponibile su: www.puntoimpresadigitale.camcom.it), oppure o Cyber Exposure Index - CEI (disponibile su: www.puntoimpresadigitale.camcom.it).
    • Assessment sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance: o SUSTAINability (disponibile su: https://esg.dintec.it/);
    • piattaforma di e-learning PID Academy (disponibile su: https://pidacademy.camcom.it/) per la fruizione completa di almeno un corso di formazione;
    • Voucher per la Doppia Transizione (es. digitali, green, etc.);
    • Servizio di orientamento e/o mentoring.

Come candidarsi

Per candidarsi, l’impresa deve compilare, far firmare digitalmente dal titolare/legale rappresentante e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura entro e non oltre le ore 23.59 di giorno 2 Settembre 2024.

La domanda di candidatura è disponibile on-line in fondo a questa pagina e nella sezione “Premio Top of the PID” del portale e si compone di due parti: modulo prima parte “Indicazioni del richiedente” (in formato word) e modulo seconda parte “Descrizione dell’iniziativa candidata” (su form online: https://forms.office.com/e/k9NLwg8Qzf ). Nel caso di raggruppamenti di imprese può presentare la domanda di candidatura una delle imprese partecipanti al raggruppamento in qualità di capogruppo.

In assenza di uno dei due moduli compilati, la candidatura non sarà presa in considerazione. 

È prevista una premialità nel punteggio di valutazione nel caso in cui venga allegato alla candidatura un video di presentazione del progetto nel quale siano evidenziate le caratteristiche e gli elementi distintivi dell’iniziativa candidata
In caso di realizzazione del video di presentazione, e qualora vi siano persone coinvolte, alla domanda di candidatura dovrà essere allegato il modulo per il consenso compilato e sottoscritto da ciascuno dei partecipanti coinvolti nelle registrazioni audio e/o video, a qualsiasi titolo.

Procedura di valutazione 

Una volta chiusi i termini di presentazione delle domande di candidatura, la Segreteria Organizzativa, avvalendosi del supporto degli uffici del PID, effettuerà una verifica di ammissibilità sul possesso dei requisiti formali.

Una Commissione di valutazione nazionale procederà a individuare, tra le candidature giudicate ammissibili, fino ad un massimo di 5 candidature finaliste per ciascun ambito (per un totale di massimo 35 candidature finaliste) sulla base dei relativi punteggi assegnati secondo i criteri stabiliti nel regolamento.

La Commissione potrà attribuire a ciascuna candidatura un massimo di 50 punti.
Una volta individuate le iniziative finaliste da parte della Commissione di valutazione nazionale, la Segreteria Organizzativa procederà a trasmettere a ciascuna impresa finalista un’apposita comunicazione informandola che il progetto è rientrato tra i finalisti e quindi ammesso alla fase di votazione del pubblico. 
La votazione del pubblico sarà effettuata in un periodo di massimo 15 giorni e avverrà attraverso il Portale consentendo agli utenti di esprimere le proprie preferenze per i progetti finalisti. 

Il punteggio finale ottenuto da ciascun finalista, costituito dalla somma dei punteggi assegnati dalla Commissione di valutazione nazionale e dall’eventuale punteggio bonus del pubblico, decreterà i progetti vincitori (uno per ciascun ambito).

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 7 ottobre 2024. 

 

Documenti

Regolamento

Modulo 1 - Domanda di partecipazione

Modulo 2 --> https://forms.office.com/e/k9NLwg8Qzf