Marchi d'impresa
Il marchio d’impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un’impresa produce o mette in commercio.
In base agli elementi che lo compongono il marchio può distinguersi in :
- marchio denominativo, che è costituito solo da parole
- marchio figurativo, che consiste in una figura o in una riproduzione di oggetti reali o di fantasia. Ai fini del deposito si considera figurativo anche il marchio misto (composto da parole e elementi figurativi)
- marchio di forma o tridimensionale, che è costituito da una forma tridimensionale e che può comprendere i contenitori, gli imballaggi, il prodotto stesso o il loro aspetto
- marchio sonoro che è costituito esclusivamente da un suono o da una combinazione di suoni
- marchio di movimento, caratterizzato da un cambiamento di posizione degli elementi del marchio
- marchio multimediale è costituito dalla combinazione di immagine e di suono
- marchio a motivi ripetuti,
- marchio di posizione,
- marchio olografico, costituito da elementi con caratteristiche olografiche.
Il codice della proprietà industriale indica che il marchio deve:
- Avere capacità distintiva: non può limitarsi a parole che facciano capire unicamente il tipo di attività svolta o di prodotto (art. 13 CPI) - ad esempio non è possibile registrare Accademia Danza Roma se la mia attività è una scuola di danza a Roma.
- Essere lecito: non può essere in contrasto all’ordine pubblico e non deve violare le disposizioni di legge ( 14 CPI) - ad esempio non è possibile depositare un marchio che istighi alla violenza.
CARATTERISTICHE DEL MARCHIO
Settoriale
La tutela del Marchio è circoscritta ai prodotti o servizi a cui è collegato che sono indicati nella Classificazione di Nizza
Attenzione: Le classi sono differenti della classificazione commerciale ATECO.
La tutela è limitata alle classi per cui si fa richiesta e non è possibile ampliare la tutela dopo il deposito della domanda.
E’ possibile chiedere la registrazione del marchio in più classi. I costi variano a seconda del numero delle classi indicate.
Territoriale
Il deposito di domanda di marchio italiana, vale solo sul territorio italiano.
È possibile richiedere una tutela con validità su tutto il territorio dell’Unione Europea effettuando un deposito di domanda di marchio europeo, direttamente presso l’ufficio europeo EUIPO (https://euipo.europa.eu/ohimportal/it)
Temporale
Il marchio ha validità 10 anni dal deposito della domanda e può essere rinnovato all’infinito ogni 10 anni.
Prima di presentare domanda di marchio è necessario
- assicurarsi che sia conforme alle prescrizioni di legge e possegga tutti i requisiti richiesti;
- scegliere le classsi della Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi (Classificazione di Nizza) per le quali si vuole tutelare il marchio;
- verificare che non si stiano violando diritti altrui e che il marchio sia nuovo e non confondibile attraverso la ricerca di anteriorità.
RINNOVO DEL MARCHIO
Il rinnovo di un marchio deve essere effettuato entro la scadenza del decimo anno, intesa come ultimo giorno del mese di deposito.
Qualsiasi deposito si perfeziona con il pagamento della tassa e la data effettiva del deposito è la data di pagamento della tassa; la tassa del deposito del rinnovo della domanda deve essere pagata entro la scadenza.
Si può presentare una domanda di rinnovo di un marchio già da 12 mesi prima della sua scadenza. Si considera come data di scadenza del decennio l’ultimo giorno del mese della data di deposito originaria. Si può rinnovare con un ritardo fino a 6 mesi pagando la mora.
Oltre questa data il marchio non più è rinnovabile e va presentata una nuova domanda di Marchio-primo deposito
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito UIBM
MODALITA' DI REGISTRAZIONE IN ITALIA
- Modalità telematica (il titolare del marchio deve essere in possesso della firma digitale)
- Modalità telematica: fast-track
- Modalità postale
- Modalità cartacea presso la Camera di Commercio (CCIAA)
DEPOSITO CARTACEO IN CAMERA DI COMMERCIO
COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO DEL DEPOSITO CARTACEO IN CAMERA DI COMMERCIO
MODALITA' INERENTI LE MODIFICHE IL MARCHIO
Tutte le modifiche che si riferiscono a diritti di proprietà industriale concessi /registrati devono essere comunicate con apposita istanza all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Queste le tipologie previste:
- istanza di annotazione
- istanza di trascrizione
Per ulteriori informazioni clicca qui
MARCHI COLLETTIVI E MARCHI DI CERTIFICAZIONE
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/marchi/il-marchio-collettivo-e-il-marchio-di-certificazione
ULTERIORI INFORMAZIONI
si invita a visitare la sezione web del sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi dedicata, per ulteriori informazioni e modulistica disponibile al link https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/marchi
ASSISTENZA FORNITA DIRETTAMENTE DA UIBM
- Servizi informativi: hd1.deposito@mise.gov.it
- Telefono: 06 4705 5602 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 escluso il sabato e i giorni festivi.
- Servizi informativi: contactcenteruibm@mise.gov.it
- Telefono: 06 4705 5800 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 escluso il sabato e i giorni festivi.
ULTERIORI SERVIZI DI ASSISTENZA
In materia di
- Consultazione patrimonio documentale
-anticontraffazione
-prediagnosi in materia di proprietà industriale
e molto altro consultare la pagina dedicata dell'UIBM https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/i-servizi
Aggiornamento al: 20.09.2021