Comunicazione Unica: ComunicaFedra e ComunicaStarweb - DIRE
2021
DIRE: È il nuovo servizio web delle Camere di Commercio per compilare e inviare online Depositi e Istanze al Registro Imprese. Approfondisci sul sito dedicato https://dire.registroimprese.it/.
14.10.2021: Partecipa ai webinar su DIRE, in programma il 18 e 21 ottobre 2021 - Leggi la news e registrati per partecipare gratuitamente alle attività formative.
Aggiornamento al 03.03.2014
Per utilizzare i due sistemi è necessario sottoscrivere un abbonamento gratuito al sistemaTelemaco, che è il servizio che consente di effettuare via Internet l'invio delle pratiche di denuncia e modifica al Registro delle Imprese. Grazie a Telemaco è inoltre possibile ottenere via Internet visure e certificati camerali, nel rispetto della normativa vigente sulla certificazione a distanza e degli standard fissati dalla legge per l'accesso ai documenti amministrativi in formato elettronico.
Non sono previsti canoni di abbonamento annuale.
Per ogni documento estratto verranno applicati i diritti di segreteria di sportello.
Gli importi sono versati unicamente tramite carta di credito VISA (no Visa Electron), Mastercard , Diners, nel proprio conto prepagato e, tramite un meccanismo a scalare (Telepay) vengono corrisposti i diritti di segreteria, l'importo del diritto annuale in sede di prima iscrizione, l’eventuale imposta di bollo (e le tariffe di elaborazione delle pratiche telematiche).
Per l’invio telematico è necessario avere accesso al sistema “Telemaco” stipulando un'apposita convenzione e inviandola al numero di
Fax 199724688, o inviata al seguente riferimento di posta elettronica registrazione.tpay@infocamere.it previa sottoscrizione del contratto con firma digitale) il contratto naturalmente possono essere utilizzati altri applicativi per l'invio telematico forniti da altre software house o fornita dagli ordini d'appartenenza
Il servizio sarà attivato entro pochi giorni dal ricevimento della documentazione e rimarrà attivo fino a quando non perverrà apposita disdetta scritta.
L'avvenuta attivazione verrà comunicata attraverso l'invio di un messaggio e-mail con l'indicazione della user-id e password di accesso.
Al primo accesso l'utente dovrà provvedere a versare tramite carta di credito, un prepagato alla voce "diritti" dal quale verranno scalati di volta in volta gli importi dei documenti richiesti o inviati alla voce "tariffe" l'utente inserirà l'importo necessario, per ogni pratica inviata il sistema si trattiene € 2.80 circa. E' consigliabile sia per la voce diritti che per tariffe lasciare un "importo soglia di circa 5€
(per informazioni tel. N.ro 899 699696 - La chiamata che avrà una durata massima di sei minuti, è al costo di 1 euro + iva alla risposta).
Per la stampa dei certificati è necessario munirsi di bollini e di carta filigranata che saranno consegnati, in sede di prima attivazione, dall'Ufficio Economato della Camera di Commercio.
visita la sezione del sito dedicata all'argomento