UNA LEZIONE OLIVETTIANA PER LA PRIMA VOLTA A COSENZA
Dalla rivoluzione di Adriano Olivetti a #OpenCameraCosenza. Un filo rosso lega la storia e gli insegnamenti di un imprenditore visionario che ha anticipato i tempi e la svolta culturale impressa dal presidente Klaus Algieri. #OpenCameraCosenza porta per la prima volta in Calabria le Lezioni Olivettiane con Beniamino de' Liguori Carino, segretario generale della Fondazione Olivetti.
Contributi fino a 2.500 euro alle imprese che intendono realizzare percorsi di alternanza. Previste anche premialità aggiuntive.
ISTRUZIONI PER L'USO
Guida pratica ai servizi offerti dalla nostra Camera di Commercio
La regolazione del mercato
NEL 2017 CRESCE IL NUMERO DI IMPRESE A GUIDA FEMMINILE
Crescono le imprese a guida femminile. A fine 2017, sono quasi 200 in più le imprese femminili iscritte al Registro della Camera di commercio di Cosenza rispetto all’anno precedente, quasi 700 in più rispetto al 2014. Con questo aumento costante, l’esercito di oltre 16.008 attività produttive a conduzione femminile rappresenta oggi il 23,44% del totale delle imprese (era il 23,36% l’anno precedente).
Come mostrano i dati elaborati dall'Osservatorio camerale di Cosenza - Progetto Open.ImpresaCosenza, su dati Infocamere, nel diffondersi, il tessuto imprenditoriale guidato da donne sceglie forme più strutturate d’impresa. Le società di capitali condotte da donne, infatti, sono aumentate di quasi il 24% nel 2017 rispetto a tre anni prima arrivando a rappresentare il 18% delle imprese femminili. Lieve flessione per le società di persone (-4%), mentre le imprese individuali restano, comunque, la forma giuridica più diffusa nell’universo imprenditoriale femminile (70%).