Internet Governance Forum Italia 2020
Consulta la Rassegna Stampa dell'iniziativa.
Rivedi i lavori di IGF Italia 2020.
9 Ottobre 2020 Parte II
In considerazione del grande interesse suscitato dall'iniziativa I'Internet Goverance Forum Italia 2020 e viste le numerose richieste pervenute, per garantire la massima partecipazione si è deciso di prorogare le iscrizioni fino al 5 ottobre.
L'Internet Governance Forum Italia 2020 si svolgerà dal 7 al 9 Ottobre 2020 e sarà organizzato in modalità virtuale da Unioncamere, Infocamere, rete dei Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio e Camera di commercio di Cosenza, con il patrocinio del ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Duranti la tre-giorni saranno premiate le imprese del bando Top of the PID. Ancora non hai presentato la tua candidatura? Hai tempo fino al 30 settembre. Potrai raccontare la tua storia ad una platea internazionale.
L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti a Internet Governance. IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”. La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. Ad istituirla è stato il Segretario dell’ONU nel 2006, in seguito al Summit mondiale sulla società dell’informazione (WSIS 2003 – 2005). Obiettivo: discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. Gli stakeholder dell’IGF sono suddivisi in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.
A causa dell’emergenza dovuta al COVID-19, l’evento quest’anno si svolgerà in modalità virtuale. Il programma, con la lista preliminare delle sessioni, è disponibile alla pagina: http://www.igfitalia2020.it/programma e sarà aggiornato man mano che gli interventi dei relatori invitati saranno confermati.
Potrai registrarti all'evento qui: http://www.igfitalia2020.it/registrazione
Il sistema camerale per la prima volta sarà pienamente coinvolto sia nell’organizzazione formale dell’evento che negli interventi qualificati all’interno delle varie giornate del Forum. Le sinergie naturali tra le Camere di commercio e l’infrastruttura tecnologica garantita da Infocamere fanno dell'organizzazione dell’edizione 2020 di IGF Italia un unicum in tutta Europa. Come per le passate edizioni, il Forum punta a facilitare lo scambio di idee, informazioni, buone pratiche e a favorire la creazione di un ecosistema nazionale permanente, basato sul metodo multistakeholder, per facilitare lo sviluppo di Internet in Italia e per dialogare a livello internazionale.
L'iniziativa gode della collaborazione di Agid - Agenzia per l'Italia digitale, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Stati generali dell'innovazione e AssoTLD.
Saranno presenti, tra gli altri, il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, oltre che il Presidente nazionale Unioncamere, Carlo Sangalli, il Presidente nazionale Infocamere, il Sottosegretario dell’ONU, il Sottosegretario Min. Sviluppo Economico, Mirella Liuzzi, il Garante privacy, l’ex presidente Camera dei Deputati Laura Boldrini, il Rettore del Politecnico di Torino, il Presidente dell’Università Mercatorum, ed il del Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.
I Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio d'Italia saranno coinvolti nell'animazione dell'iniziativa e in seminari satellite dedicati alla formazione delle imprese.
Inoltre saranno premiate le imprese del bando Top of the PID. Ancora non hai presentato la tua candidatura? Hai tempo fino al 30 settembre. Potrai raccontare la tua storia ad una platea internazionale.
Vuoi saperne di più? Scrivi a igf2020@cs.camcom.it.