QUANTUM SECURITY: DALLA PRIMA SPERIMENTAZIONE PRATICA ITALIANA AGLI SCENARI APPLICATIVI FUTURI
Il panel di discussione si pone come obiettivo di rispondere alle seguenti domande al fine di creare maggiore consapevolezza sul tema delle applicazioni quantistiche alle comunicazioni, con particolare evidenza dello stato dell'arte e degli scenari applicativi.
1) Cos'è la Quantum Key Distribution?
2) Quali sono i vantaggi nell'applicazione della QKD?
3) Qual è lo stato dell'arte nell'applicazione delle tecnologie quantistiche alle comunicazioni?
4) Quali sono gli scenari d'uso a medio e lungo termine in cui potranno trovare applicazione tecnologie di comunicazione quantistica?
5) Come si configura la roadmap verso l'affermarsi di tali use case?
La conformazione del panel privilegia il formato online e potrà essere interamente gestito, anche a livello tecnico (collegamenti, regia, grafiche, interazione con il pubblico) dal Consorzio TOP-IX su infrastruttura proprietaria o attraverso opportuni tool software.
INTERVENTI
Bio relatori
Davide Calonico - Head of Division "Quantum Metrology and Nanotech" at INRIM
Davide Calonico è PhD in metrologia, si occupa di metrologia primaria, orologi atomici, tecnologie quantistiche e innovazione digitale presso l'INRIM, dove è Responsabile della Divisione Metrologia Quantistica. Ha realizzato l'Italian Quantum Backbone, 1850 km di fibre ottiche in tutta Italia, dedicati alla ricerca e all'innovazione. È Presidente del Consiglio Direttivo del Consorzio TOP-IX, e Principal Investigator nel progetto EC “Oqtavo” per uno studio dettagliato per l'European Quantum Communication Infrastructure.
Paolo Comi - Research and Innovation Manager at Italtel S.p.A.
Paolo Comi è Research and Innovation Manager nel RI-LAB di Italtel con l'obiettivo di sviluppare nuove idee e innovazioni per il mercato e la società. Con più di 30 anni di esperienza nell'industria ICT e nella ricerca collaborativa, fa parte di gruppi di esperti internazionali e di revisori di progetti di ricerca. Nel campo delle Quantum Technologies sta contribuendo al design e la realizzazione delle nuove reti di comunicazione quantistica.
Matteo Frittelli - Network Engineer at TOP-IX
Matteo Frittelli, nato a Chieti il 08/10/1986, riveste il ruolo di Network Engineer presso il Consorzio TOP-IX dal 2017. Laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Optoelettronica al Politecnico di Torino, arriva in TOP-IX dopo un'esperienza di ricerca di 3 anni presso l’INRiM sulla disseminazione di tempo e frequenza in fibra. Unendo la passione per la ricerca alla competenza acquisita sulle reti di telecomunicazioni, coordina l'attuale sperimentazione QKD sull'infrastruttura TOP-IX.
Guglielmo Morgari - Research Manager at Telsy
Ferdinando Ricchiuti - Enterprise IT System Architect at CSI Piemonte
Moderatore
Leonardo Camiciotti - Executive Director at TOP-IX
Rapporteur
Christian Racca - Senior Engineer and Program Manager at TOP-IX