Manifestazione di Interesse | Cosenza DigiLab: Laboratorio Esperienziale Diffuso 4.0
Manifestazione di Interesse | Cosenza DigiLab: Laboratorio Esperienziale Diffuso 4.0
Attiva dal 08.11.2023
A chi è rivolto
La Manifestazione di interesse è rivolta alle realtà cosentine (le imprese, le start-up innovative e le imprese innovative, le associazioni e gli altri soggetti collettivi REA della provincia di Cosenza afferenti a tutti i settori economici) che si occupano di innovazione e che hanno maturato esperienza negli ambiti Manageriale/Gestione di impresa/Change Management, Open Innovation, Sostenibilità/Transizione ecologica, Tecnologie 4.0 e desiderano metterla a disposizione del territorio.
Descrizione
-
Essere coinvolti nella progettazione delle iniziative di formazione, orientamento e scambio di buone pratiche del Cosenza Digilab
- offrire una testimonianza della propria storia d’impresa e di innovazione (a titolo esemplificativo un intervento della durata minima 15 min. o una visita guidata all’interno della propria realtà imprenditoriale)
e/o
- realizzare una sessione formativa pratica sull’utilizzo di Tecnologie 4.0 e/o di processi innovativi e/o sostenibili nell’ambito delle proprie attività di impresa (a titolo esemplificativo ma non esaustivo sessioni formative che comprendano dimostrazioni pratiche, esercitazioni, workshop) bando è quello di promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0 anche in ottica green.
1. soluzione tecnologica adottata;
2. strategia perseguita;
3. risultati ottenuti e attesi;
4. integrazione dell’ investimento nel contesto aziendale/azioni formative a supporto investimento.
La graduatoria finale sarà stilata al termine del periodo della manifestazione di interesse.
Cosa serve
● iscritti al Registro Imprese di Cosenza o al REA
● in regola con il pagamento del Diritto Annuale Camerale ed il DURC (se applicabile)
● che abbiano effettuato l’assessment della maturità digitale Selfi 4.0, gratuito e disponibile al link: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/assessment-maturita-digitale-imprese
Cosa si ottiene
Ambiti
B. Open Innovation
C. Sostenibilità/Transizione ecologica
D. Tecnologie 4.0
b. interfaccia uomo-macchina;
c. manifattura additiva e stampa 3D;
d. prototipazione rapida;
e. internet delle cose e delle macchine;
f. cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
g. soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
h. big data e analytics;
i. intelligenza artificiale;
j. blockchain;
k. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l. simulazione e sistemi cyberfisici;
m. integrazione verticale e orizzontale;
n. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
Tempi e scadenze
Ulteriori informazioni
Puoi contattarci all'email pid@cs.camcom.it
oppure ai numeri 0984.815.260
Documenti
28/01/2024: Approvato I Elenco ammessi alla formazione con DD n.7 del 24/01/2024.
02/04/2024: Proroga termine di presentazione delle domande di partecipazione al 07/06/2024 (Determinazione Dirgenziale n. 90 del 27/03/2024).
29/05/2024: Proroga termine di presentazione delle domande di partecipazione al 31/12/2024 e approvazione II elenco amessi alla formazione (Determinazione Dirgenziale n. 149 del 29/05/2024).