BANDO ADOZIONE SISTEMI DI CERTIFICAZIONE - I EDIZIONE
Aggiornamento del 26/04/2024: La Camera di Commercio di Cosenza con Determinazione Dirigenziale n. 111 del 19/04/2024 ha fissato il termine di rendicontazione del presente bando al 30.06.2025.
STATO AVANZAMENTO
Con Determina Delegata n° 46 del 16 aprile 2024 è stata approvata la I Graduatoria di Concessione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Delegata n° 85 del 25 giugno 2024 è stata approvata la II Graduatoria di Concessione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Delegata n° 134 del 12 novembre 2024 è stata approvata la III Graduatoria di Concessione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Avviso:
In pre-informativa
Bando attivo dal 19/02/2024
L'incentivo mira a promuovere l’adozione di sistemi di certificazione secondo le “norme” tipiche di ciascun ambito, quali qualità, ambientali, etiche, sociali, di prodotto o professionali, per favorire lo sviluppo competitivo e rafforzare la capacità operativa delle imprese.
- Con Deliberazione di Giunta Camerale n.31 del 04/06/2024 il bando è stato rifinanziato portando lo stanziamento totale concedibile a Euro 160.000,00 €
Bando |
Stato |
Stanziamento |
# Domande Presentate |
# Domande Ammesse |
Importo Concesso |
Importo Concedibile |
Importo Richiesto |
BANDO ADOZIONE SISTEMI DI CERTIFICAZIONE - I EDIZIONE |
chiuso |
160.000,00 | 66 | 25 | € 90.212,50 | € 69.787,50 | 191.241,34€ |
A chi è rivolto
Micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Cosenza.
Benefici
Il bando prevede l’assegnazione di contributi per la realizzazione degli investimenti diretti alla realizzazione delle suddette finalità e disciplina i criteri e modalità per la loro assegnazione.
- Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di Euro 5.000,00 .
- L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 1.000,00 (e può rigurdare contestualmente diverse o più tipologie di certificazione.)
- La dotazione finanziaria del bando è di Euro 150.000,00.
Spese Ammissibili
Primo rilascio, da parte di organismi accreditati,di sistemi di certificazione :
- Qualità
- Ambientale
- Sostenibilità (ESG)
- Patentino FER
- Certificazione FGas
- Parità di genere
Per l'elenco completo si veda All. A del bando.
Come partecipare
La domanda di richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente con invio telematico (servizio Telemaco), a pena di esclusione, mediante lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov.
Per l’invio telematico è necessario:
- registrarsi ai servizi di consultazione e invio pratiche di Web Telemaco – Servizi e-gov secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it;
- si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso, nel tempo massimo di 48 ore;
- collegarsi al sito www.registroimprese.it;
- compilare il Modello Base della domanda seguendo il percorso: Sportello Pratiche, Servizi e-gov, Contributi alle imprese, Crea modello, Avvia compilazione (attenzione, il modello base è un file in formato xml generato dal sistema da NON confondere con il Modello 1 – domanda di concessione di contributo, che è un allegato);
- procedere con la funzione Nuova, che permette di creare la pratica telematica;
- procedere con la funzione Allega, che consente di allegare alla pratica telematica:
- il Modello Base;
- il Modello 1– domanda di concessione contributo;
- gli allegati al Modello 1– domanda di concessione contributo;
- Tutti i documenti suddetti devono essere firmati in P7M (firmati digitalmente, mediante la Carta Nazionale dei Servizi/Firma Digitale) del Titolare/Legale rappresentante;
g. inviare la pratica, allegando la documentazione richiesta nel bando.
Documenti da presentare
La domanda di concessione del contributo deve essere redatta, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente il “Modello 1– domanda di concessione contributo".
Il “Modello 1 – domanda di concessione contributo”, in formato word, deve essere compilato in ogni sua parte, trasformato in pdf e firmato digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa a pena di esclusione.
Al Modello 1, devono essere allegati (anche riuniti in solo file) i seguenti documenti, ognuno di essi firmati digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa a pena di esclusione:
- preventivi delle spese che si prevede di effettuare;
- ricevuta del pagamento dell'imposta di 16 euro – effettuata con Pago PA utilizzando il seguente link camerale https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS avendo cura di valorizzare dal menu a tendina “Servizio*” il valore “Bandi ed Iscrizioni” e digitare nel campo “Causale*” il titolo del bando.
Tempi e scadenze
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 10:00 19/02/2024 alle ore 21:00 del 31/10/2024
Ulteriori informazioni
Puoi contattarci all'email versoleimprese@cs.camcom.it
oppure ai numeri 0984.815.229 - 265