fbpx BANDO SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - II EDIZIONE | Camera di Commercio di Cosenza


Preinformativa

Con Determinazione Dirigenziale n. 195 del 11/07/2024 è stato pubblicato il Bando Sicurezza sui Luighi di Lavoro - II Edizione

L'incentivo mira a supportare la diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, della prevenzione e della salute dei lavoratori.

Il bando verrà aperto giorno 22/07/2024 ore 14:00


Bando

Stato

Stanziamento

# Domande Presentate

# Domande Ammesse

Importo Concesso

Importo Concedibile

Importo Richiesto

BANDO SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - II EDIZIONE

Preinformativa

100.000,00€       100.000,00€  

 

 

 

 

 

Avviso: 

Si informa che in base a quanto disposto dal D.L. 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla Legge 21 aprile 2023, n. 41, e dalla legge di Bilancio per il 2024, le fatture relative all'acquisizione dei beni e servizi oggetto di incentivi pubblici erogati dalla Pubblica Amministrazione devono contenere il C.U.P. (codice unico di progetto) che verrà comunicato dalla Camera di commercio nella graduatoria di concessione.
Le fatture prive del CUP non saranno considerate correttamente emesse e determineranno l’inammissibilità della spesa. 
 

A chi è rivolto

Micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Cosenza.


Benefici

Il bando prevede l’assegnazione di contributi per la realizzazione degli spese / investimenti diretti alla realizzazione delle suddette finalità e disciplina i criteri e modalità per la loro assegnazione.

  • Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di Euro 5.000,00.
  • L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 1.000,00.
  • La dotazione finanziaria del bando è di Euro 100.000,00.

Spese Ammissibili

  • Investimenti/ spese dirette alla riduzione dei rischi di malattie professionali;
  • Spese conseguenti all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Investimenti/ spese dirette alla riduzione dei rischi infortunistici (Esempio. acquisto/manutenzione di attrezzature, DPI, macchinari);
  • Consulenza per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) (nel caso di neo imprese o che per la prima volta esercitano l’attività economica a mezzo di almeno un lavoratore) e della stesura/adeguamento del piano sulla sicurezza sul lavoro;
  • Consulenza per l'adeguamento del DVR, nei seguenti casi:
    • modifiche intervenute nel processo produttivo;
    • modifiche intervenute nell’organizzazione del lavoro;
    • introduzione di nuovi macchinari;
    • attribuzioni di nuove mansioni.
  • Formazione del personale relative a:
    • formazione in soccorso sui luoghi di lavoro, previsti dal Documento di Valutazione dei rischi (DVR) o dal Piano della sicurezza e coordinamento (PSC) vigente in azienda;
    • formazione ulteriore conseguente all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • Acquisto/manutenzione di attrezzature, DPI (dispositivi di protezione individuale) diretti alla riduzione dei rischi infortunistici, corredate da tutta la documentazione certificativa che la normativa vigente prevede.

Come partecipare

La domanda di richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente con invio telematico (servizio Telemaco), a pena di esclusione, mediante lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov;

Per l’invio telematico è necessario:

  1. registrarsi ai servizi di consultazione e invio pratiche di Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it;
  2. si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso, nel tempo massimo di 48 ore;
  3. collegarsi al sito www.registroimprese.it;
  4. compilare il Modello Base della domanda seguendo il percorso: Sportello Pratiche, Servizi e-gov, Contributi alle imprese, Crea modello, Avvia compilazione (attenzione, il modello base è un file in formato xml generato dal sistema da NON confondere con il Modello 1 – domanda di concessione di contributo, che è un allegato);
  5. procedere con la funzione Nuova, che permette di creare la pratica telematica;
  6. procedere con la funzione Allega, che consente di allegare alla pratica telematica:
  • il Modello Base generato dal sistema;
  • il Modello 1– domanda di concessione contributo;
  • tutti gli allegati al Modello 1– domanda di concessione contributo;
  • Tutti i documenti suddetti devono essere firmati in P7M (firmati digitalmente, mediante la Carta Nazionale dei Servizi/Firma Digitale) del Titolare/Legale rappresentante, a pena di esclusione;

       7. inviare la pratica, allegando la documentazione richiesta nel bando.


 

Documenti da Presentare

La domanda di concessione del contributo deve essere redatta, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente il “Modello 1– domanda di concessione contributo”.

Il Modello 1, disponibile sul sito internet www.cs.camcom.it, in formato word, deve essere compilato in ogni sua parte, trasformato in pdf e firmato digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa a pena di esclusione.

Al Modello 1, devono essere allegati (anche riuniti in un solo file) i seguenti documenti, ognuno di essi firmati digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa, a pena di esclusione:

  1. Preventivi degli investimenti/ spese che si prevede di effettuare;
  2. Progetto/relazione dalla quale si evinca l’obiettivo di miglioramento in termini di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro redatto da un tecnico e/o attestato dal RSPP dell’impresa;
  3. Progetto/ relazione redatta da personale qualificato, nel quale si illustra come i punti 3.1 e 3.2 verranno integrati e sviluppati all’interno dell’impresa.
  4. Documentazione che comprovi il possesso dei requisiti da parte del Fornitore che si occuperà della formazione del personale.
  5. Ricevuta del pagamento dell'imposta di 16 euro – effettuata con Pago PA utilizzando il seguente link camerale https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS avendo cura di valorizzare dal menu a tendina “Servizio*” il valore “Bandi ed Iscrizioni” e digitare nel campo “Causale*” il titolo del bando.

Tempi e scadenze

 

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 22/07/2024 ore 14:00 al 31/10/2024 ore 21:00

 

 

Ulteriori informazioni

Puoi contattarci all'email versoleimprese@cs.camcom.it


Bando e allegati