fbpx Elaioteca Dieta Mediterranea | Camera di Commercio di Cosenza

Con delibera della Giunta della Camera di commercio di Cosenza n.18 del 23 febbraio 2024 è stata istituita presso la Camera di Commercio di Cosenza l’Elaioteca per gli oli extravergini di oliva denominata “Elaioteca Dieta Mediterranea” con sede legale e operativa presso la Camera di Commercio in Cosenza in Largo dell'Economia n.1 (già Via Calabria 33) e con durata illimitata.

 

Il ruolo

L’Elaioteca sarà luogo di rappresentanza e custode della tradizione enogastronomica cosentina. Ospiterà in un “Paniere assortito”, i migliori prodotti della provincia cosentina, opportunamente selezionati tramite metodiche all’avanguardia che si avvalgono anche dell’Intelligenza artificiale, per creare vere proprie carte di Identità sensoriale dei prodotti che lo comporranno. Tramite la profilazione sensoriale, infatti sarà possibile certificare la qualità di prodotto e di processo produttivo, con un linguaggio riconoscibile in tutto il mondo e nelle più importanti kermesse internazionali.

L'Elaioteca vedrà anche l’esposizione e la promozione delle altre eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, frutto del Concorso Consensus, giunto alla seconda edizione e nel quale i vincitori del premio “Oro dei Bruzi” entrano di diritto.

Sia il Concorso "Consensus" che il Premio "Oro dei Bruzi" sono marchi registrati presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. In merito al Premio "Oro dei Bruzi" si ricorda che, a partire dalla scorsa edizione, è stata adottata la "Carta degli Oli",  uno  strumento comunicativo diretto agli operatori della ristorazione nazionale e internazionale con l’obiettivo di aumentare la conoscenza degli eccellenti oli in gara ed enfatizzarne le caratteristiche organolettiche.

 

Il simbolo

"Elaioteca Dieta Mediterranea" è un marchio registrato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

L'immagine rappresenta un paesaggio tipicamente calabrese, un luogo dove natura e tradizione si incontrano. Qui il mare scintilla sotto un sole caldo, le colline verdi sono ornate di ulivi rigogliosi, simbolo di prosperità e cultura mediterranea. Le coltivazioni si estendono armoniose fino all'orizzonte, testimoniando la ricchezza agricola della Calabria, terra ideale per la produzione di olio extravergine d'oliva pregiato.

Il logo è stato scelto direttamente dalle imprese e dal territorio attraverso un contest indetto dalla Camera di commercio di Cosenza sui propri canali social.

Questo luogo si lega all'ELAIOTECA, un punto d'incontro tra il territorio e la sua cultura gastronomica. È qui che si celebra la dieta mediterranea, un patrimonio mondiale fatto di sapori autentici, salute e tradizione. L'olio d'oliva, protagonista indiscusso di questa dieta, diventa un simbolo di eccellenza e prelibatezza che racconta l'identità profonda della Calabria.