Obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore nelle s.r.l. e nelle cooperative – Avvio del procedimento di segnalazione al Tribunale competente art. 2477 c.c

27-01-2025 AVVISO: Obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore nelle s.r.l. e nelle cooperative – Avvio del procedimento di segnalazione al Tribunale competente art. 2477 c.c.
Le società nella forma giuridica di S.r.l. e le società cooperative a seguito dell’entrata in vigore (15 luglio 2022) dell’articolo 379 del D. Lgs. 14/2019, Codice della Crisi e dell’Insolvenza, hanno l’obbligo di provvedere alla nomina dell’organo di controllo o del revisore al verificarsi delle condizioni, lettere a) e b), o al superamento dei parametri dimensionali, lettera c), del co. 2, dell’articolo 2477, c.c., ossia se la società:
1. è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
2. controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;
3. ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
a) totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
b) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
c) dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità.
In sede di approvazione del bilancio d’esercizio relativo all’esercizio 2022, l'assemblea a ciò preposta, preso atto dell’eventuale superamento di uno dei limiti indicati al secondo comma dell'art. 2477 codice civile, avrebbe dovuto provvedere, entro trenta giorni, alla nomina dell'organo di controllo o del revisore
Si rende noto all’utenza che l’Ufficio del Registro delle Impresa della Camera di Commercio di Cosenza ha avviato il procedimento di segnalazione al Tribunale di cui all’art. 2477 nei confronti delle società a r.l. e delle cooperative obbligate alla nomina dell’organo di controllo o del revisore risultanti dall’elenco allegato, preceduto dall’invito a conformarsi all’adempimento.
Decorso il termine di 45 giorni dal ricevimento dell’invito ossia entro il 12/03/2025 e perdurante l'irregolarità evidenziata, il Conservatore del Registro delle Imprese di Cosenza, ai sensi dell’ultimo comma dell’articolo 2477 del Codice Civile, con una propria comunicazione, segnalerà al Tribunale competente l’omissione rilevata affinché provveda alla nomina ivi prevista, riservandosi l’applicazione delle disposizioni previste dagli articoli 2630 e 2631 del Codice Civile.